Presentazione

Fattorello prolusione Corso 1948

il Prof. Francesco Fattorello alla prolusione del Corso del 1948

Francesco Fattorello aveva fondato nel 1947 l’Istituto Italiano di Pubblicismo, la prima Scuola in Italia per la preparazione degli operatori dell’informazione e della comunicazione.

La Tecnica Sociale dell’Informazione è la materia che ne aveva ispirato il piano didattico ed ancora oggi rimane di grande attualità in considerazione del fatto che la conoscenza e l’uso di tecniche sociali hanno acquisito grande importanza pratica e metodologica, per tutti gli operatori dell’informazione e della comunicazione.

L’Istituto “Francesco Fattorello” intende onorare la memoria del prof. Fattorello, le cui originali metodologie sono conosciute in campo internazionale ed insegnate in molte Università, e proseguire in forme e strutture adeguate ai tempi, la diffusione delle idee e dei suoi insegnamenti, promuovendone la conoscenza a tutti i livelli.

L’Istituto opera su due versanti: quello scientifico per l’analisi e l’interpretazione del fenomeno dell’Informazione e quello pratico finalizzato alla definizione di una Tecnica dell’Informazione come strumento metodologico fondamentale.

Materie di insegnamento quali “Tecnica Sociale dell’Informazione”, “Scienze dell’Opinione” e “Doxometria” sono presenti pressoché in esclusiva all’Istituto “Fattorello” e hanno creato figure di Docenti-Ricercatori che sperimentano e verificano anche attraverso la didattica la validità di metodologie talora innovative.

Istituzione scientifico-culturale senza fini di lucro, ha sede in Roma e “facoltà di istituire rappresentanze e centri di corrispondenza in Italia e all’estero, nonché di instaurare rapporti di cooperazione con altre Istituzioni italiane e internazionali”.

L’Istituto è diretto dal prof. Giuseppe Ragnetti, docente di Scienze della Comunicazione all’Università “Carlo Bo” di Urbino, coadiuvato da una équipe di docenti, tutti provenienti dall’Istituto stesso, che portano in aula abilità didattiche unite a valide esperienze professionali.